Home » La Dacia

La Dacia

Il fabbricato in legno

Il fabbricato in legno - RISERVA   CARMAGNOLA

La Dacia fa parte di un'area verde molto vasta di proprietà del Comune di Carmagnola e data in comodato d'uso alla nostra Associazione. Si trova in località Ceretto in sponda sinistra del Po.

La zona è completamente recintata; l'ingresso è riservato ai soci ai quali viene fornita una chiave per poter aprire il cancello. Un posto ideale per portare la famiglia, dove i bambini possono muoversi con tranquillità e nessun pericolo.  Un ottimo parcheggio sicuro anche per coloro che si recano a pescare nella zona del Ceretto; il fiume infatti scorre a poche decine di metri.

 La costruzione in legno è' una vera propria "Dacia russa" con una sua storia originale e sofferta che magari un giorno vi racconteremo.

Il fabbricato chiuso è arredato con mobilio semplice ..poco costoso (visto il furto già avvenuto nell'autunno 2014). C'è però tutto quello che serve per ripararsi quando fa freddo.

L'accesso all'interno è possibile solo in presenza di un membro del Consiglio Direttivo che diventa responsabile degli impianti e delle attrezzature.

I soci che intendessero usufruire dell'area interna devono rivolgersi in sede e fare richiesta specifica.

La zona picnic

La zona picnic - RISERVA   CARMAGNOLA

A lato del fabbricato chiuso si sviluppa una lunga tettoia coperta. A cura dell'Associazione Pescatori e grazie alla collaborazione con il Comune di Carmagnola sono state installate tavole e panche per l'intera lunghezza con la possibilità di ospitare 40/50 persone. E' stato costruito un doppio "barbecue" e creata una protezione per i colpi di vento e...gli sguardi invidiosi ed affamati di chi transita nella strada che conduce al Po.

E' il luogo ideale per preparare merende, colazioni e, dal momento che è tutto illuminato, anche magari delle cene.

Viene regolarmente usata in occasione dell'apertura e della chiusura della pesca alla trota e quando si fanno delle immissioni di trote adulte (solo iridee) per prelievo facilitato.

Le vasche di stabulazione

Le vasche di stabulazione - RISERVA   CARMAGNOLA

All'interno dell'area riservata alla Associazione sono state create tre grandi vasche per stabulare e/o accrescere alcune specie ittiche prodotte nell'incubatoio di Carmagnola.

La zona delle vasche, per questioni di sicurezza, è stata completamente recintata e l'accesso è riservato ai soli membri del Consiglio Direttivo.

E' naturalmente possibile, se interessati, accedervi in presenza di uno dei consiglieri autorizzati.

Nelle vasche ospitiamo attualmente (gennaio 2015) alcuni luccetti, cavedani, triotti, alborelle e....qualche pesce rosso che fa da foraggio per i prossimi lucci che metteremo durante la fase di recupero dei riproduttoriche inizierà in febbraio.

Le norme di comportamento

Le norme di comportamento - RISERVA   CARMAGNOLA

I 17.000 mq dell'area sono coperti da una varietà di alberi e cespugli di ogni specie, alcune delle quali anche assai importanti. Il rispetto dell'ambiente quindi e dei fabbricati non può prescindere dall'osservanza di alcune regole semplici e di buon senso.

Quì di seguito trovate le norme di comportamento.

Se si desidera avere accesso all'area occorre possedere una chiave del cancello.

Per i nuovi soci occorre aumentare di 5€ il costo della tessera. Per i vecchi soci occorre restituire la chiave posseduta nel 2021 per avere in cambio quella del 2022.